Alla base del nostro operato c’è il legame di fiducia che ci unisce gli uni agli altri, come in una grande famiglia. La consapevolezza che i nostri collaboratori, clienti e partner ripongono fiducia in noi ci motiva giorno dopo giorno e ci dà la forza per spostare le montagne. Insieme.

Kurt Gruberfiglio del fondatore Josef Gruber

Alla base del nostro operato c’è il legame di fiducia che ci unisce gli uni agli altri, come in una grande famiglia. La consapevolezza che i nostri collaboratori, clienti e partner ripongono fiducia in noi ci motiva giorno dopo giorno e ci dà la forza per spostare le montagne insieme

Kurt Gruberfiglio del fondatore Josef Gruber

980

Collaboratori

344

Milioni di fatturato

900

Collaboratori

344

Milioni di fatturato

La nostra storia

Fare logistica nel cuore delle Alpi non è una cosa semplice, ma per competere e crescere abbiamo sviluppato caratteristiche uniche: oggi rappresentiamo con fierezza una delle realtà più affermate del settore e accompagniamo i nostri clienti con una vasta gamma di servizi.

Gruber nel tempo - IT

1936

La nascita del sogno imprenditoriale

La storia della nostra azienda ha origine nel lontano 1936 quando Josef Gruber fonda a Bolzano la ditta “Gruber Giuseppe Trasporti e spedizioni internazionali” iniziando a trasportare a valle carichi di legname dai monti sudtirolesi. Guidata dal forte spirito imprenditoriale del fondatore, l’azienda si specializza ben presto nei carichi eccezionali e pesanti e fonda la sua prima filiale italiana a Milano seguita poco dopo da quella tedesca di Kiefersfelden.

Anni 80

L’espansione dei nostri servizi

Facendo tesoro della massima di Josef Gruber, “Fai di tutto per semplificare la vita al tuo cliente, tanto che non si debba più occupare di nulla”, siamo ormai in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici che spaziano dai carichi completi, parziali ed eccezionali, al trasporto aereo e marittimo, passando per la logistica di magazzino. Grazie alle numerosi sedi in Italia, Austria e Germania, in questi anni riusciamo a costruire una rete di servizi sempre più capillare e a creare partnership solide e durature con i nostri clienti.

Anni 2000

Alla conquista dell’Europa

Partendo dalla sede principale di Ora, in Alto Adige, e guidati dalla seconda generazione della famiglia Gruber, espandiamo il nostro business su scala europea. Grazie al nostro spirito innovativo e alla forte dedizione al cliente continuiamo a crescere aprendo sedi in Belgio e nei Paesi Bassi e consolidando sempre più la nostra presenza strategica in Europa. Contemporaneamente, sviluppiamo un prodotto ulteriore per la nostra clientela, divenendo operativi in un nuovo settore: quello dei traslochi industriali. Adesso il nostro portfolio di servizi è al completo.

2010

L’internazionalità come missione

Il 2010 è l’anno della svolta per GRUBER Logistics. Siamo ormai a tutti gli effetti un’azienda multinazionale con 24 sedi dislocate in Italia, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Lituania, Russia e Cina e più di 900 collaboratori.

2014

Una storia di famiglia

Dal 1936 ad oggi la famiglia Gruber non ha mai abbandonato la guida dell’azienda. Nel 2014 si costituisce il nuovo consiglio direttivo formato da Kurt, Christian, Michael e Martin Gruber, quest’ultimo nuovo Amministratore Delegato.

Oggi

Pronti a entrare nel futuro

Guidati da un forte spirito innovativo combinato con oltre 80 anni di esperienza siamo pronti ad abbracciare con determinazione le sfide che ci riserva il futuro. La nostra missione però rimane questa: studiare soluzioni che semplificano la vita dei nostri clienti.

Valori aziendali

Siamo un’azienda familiare che si è conquistata la fiducia di clienti e collaboratori. La fiducia che essi ripongono in noi ci dà la forza necessaria per affrontare con coraggio nuove sfide, migliorarci costantemente e semplificare la vita dei nostri clienti. E’ questa la consapevolezza che ci motiva giorno dopo giorno e ci unisce insieme per spostare le montagne.

Scopri i nostri valori

Responsabilità sociale d'impresa

Per GRUBER Logistics il termine responsabilità sociale d’impresa significa prendersi cura delle persone e del territorio, ovvero dei dipendenti, dei clienti e delle comunità locali con cui interagiamo quotidianamente. Tali principi fanno parte del nostro DNA aziendale dal 1936 e si traducono in un impegno continuo per assicurare la qualità dei nostri servizi, una comunicazione trasparente e un’innovazione continua.

Vai alla nostra responsabilità sociale d'impresa
Consulta il nostro codice etico

La flotta

Grazie a un parco mezzi di proprietà ampio e diversificato possiamo svolgere qualsiasi tipo di trasporto e soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. Investiamo continuamente nell’ampliamento della nostra flotta che oggi vanta circa 750 unità di trasporto: dal piccolo camion da 7,5 tonnellate ai veicoli speciali adatti ai trasporti con un peso complessivo fino a 170 tonnellate. La nostra flotta per il trasporto eccezionale è una delle più varie su scala internazionale e comprende veicoli adatti a trasportare carichi di ogni forma e dimensione. La garanzia per un trasporto efficiente è imprescindibile dal perfetto funzionamento degli automezzi. A questo scopo, disponiamo di:

  • Un’officina interna con meccanici specializzati, che si occupano della manutenzione periodica e riparazione dei veicoli
  • Equipaggiamento all’avanguardia, che viene costantemente sottoposto a rigidi controlli di qualità per mantenere standard sempre elevati e assicurare la salvaguardia del carico
  • Un computer di bordo che completa la dotazione di ogni veicolo, rilevando in ogni momento la localizzazione dell’automezzo, trasmettendo il tracciato dei percorsi, e monitorando in tempo reale lo stile di guida e l’attività tachigrafica dell’autista

La nostra responsabilità aziendale non si esaurisce durante il trasporto, ma si sostanzia nell’impegno concreto per la tutela dell’ambiente. Il 100% del nostro parco mezzi è composto da motorizzazioni Euro 6 con un’età media di due anni e, a partire dal 2019, abbiamo aggiunto alla nostra flotta 12 motrici LNG alimentate a gas naturale liquefatto che offrono una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto. 

750

Mezzi di trasporto

Catalogo flotta

Scarica il catalogo per avere una visione completa del parco mezzi GRUBER Logistics.

Il nostro parco mezzi a colpo d’occhio

La flotta GRUBER Logistics spazia dal piccolo camion da 7,5 tonnellate ai veicoli speciali adatti ai trasporti con un peso complessivo fino a 170 tonnellate. A questi si aggiungono 12 motrici LNG, per contribuire a ridurre significativamente l’impatto ambientale della nostra flotta.

28

Sedi in tutto il mondo

La vicinanza al cliente è parte integrante della nostra filosofia aziendale. Dalla sede principale di Ora, in Alto Adige, abbiamo costruito una rete capillare che attualmente comprende 28 sedi in ben 9 Paesi diversi.

Sede principale di Ora:

GRUBER Logistics Spa
Via Nazionale,75 – 39040 Ora (BZ)
Tel.: 0471 825 500
Email: infoGL@gruber-logistics.com