La continua volontà di rinnovarsi e adattarsi alle nuove tendenze di settore che ha portato l’azienda ad investire sempre di più nella propria trasformazione e innovazione digitale, dando vita ad un ambizioso progetto di digitalizzazione a 360 gradi che prende il nome di “Gruber Beyond”.

Con il termine “Beyond”, che in inglese vuol dire “oltre”, l’azienda intende ribadire la propria volontà di guardare al futuro con coraggio e totale apertura al cambiamento.

“L’industria dei trasporti è rimasta ancorata per anni a schemi e pratiche tradizionali fino a quando, all’inizio dello scorso decennio, si è assistito all’avvento della connettività, dei big data e delle tecnologie cloud – afferma Martin Gruber, CEO della GRUBER Logistics – Questa serie di eventi ha profondamente sconvolto gli equilibri di mercato, aprendo la strada alla convergenza tra tecnologie operative e tecnologie dell’informazione. Questo vuol dire che oggi anche le aziende di trasporti e logistica come la nostra possono ricavare valore dalla ricerca continua dell’efficienza basata sull’analisi di dati e metriche ben precise”.

“E’ da questi presupposti che nasce l’esigenza di avviare il progetto Gruber Beyond” – continua Martin Gruber – “Alla GRUBER Logistics abbiamo deciso di fare dell’innovazione e della digitalizzazione non soltanto un concetto astratto, ma una strategia d’impresa ben precisa. Gruber Beyond ha richiesto un profondo cambio di mentalità: attraverso questo progetto non vogliamo soltanto rendere più fluidi e snelli i processi legati alla gestione del trasporto, bensì rivoluzionare il rapporto tra cliente e azienda, abbracciando una strategia di sviluppo fondata sulla trasparenza di performance e dei processi di interscambio cliente-fornitore. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo incaricato il nostro team di esperti IT di sviluppare un prodotto che potesse rispondere alle esigenze del cliente e allo stesso tempo adattarsi al meglio alla molteplicità di servizi offerti dall’azienda. Il risultato dei nostri sforzi è Gruber Beyond MyDesk”.

Gruber Beyond MyDesk è una piattaforma digitale per l’ottimizzazione e semplificazione dei processi legati alla gestione dei trasporti, che implementa allo stesso tempo la trasparenza, l’immediatezza e l’affidabilità delle informazioni di trasporto.

Con l’ausilio di un’interfaccia personalizzabile, MyDesk fornisce al cliente la possibilità di gestire, in totale autonomia, un suo account personale tramite il quale potrà accedere al tracking della spedizione, consultare lo stato e le foto dei trasporti, prendere visione della documentazione amministrativa, controllare lo stato dei pagamenti e la performance dei trasporti effettuati.

Basta registrarsi sul portale e tutti questi servizi saranno alla portata dell’utente con un semplice click.

“Gruber Logistics investe interamente in casa con il proprio dipartimento IT che si occupa dello sviluppo di MyDesk – sottolinea Günther Erb, capo del Dipartimento IT e PMO della GRUBER Logistics, e responsabile della piattaforma– Una scelta mirata, perché il settore dei trasporti e le aspettative dei clienti sono in continuo cambiamento, e noi siamo consapevoli che solo investendo su risorse proprie possiamo farci promotori della continua evoluzione della piattaforma, sviluppando funzionalità sempre nuove per i nostri clienti”.