Gruber Logistics partecipa al progetto di prova dei camion autonomi ad Amburgo
La città di Amburgo diventerà uno dei primi luoghi di sperimentazione della tecnologia autonoma per i veicoli pesanti in Europa Il progetto MODI, cofinanziato dall’UE e della durata di quattro anni, mira ad accelerare l’introduzione di soluzioni di mobilità connessa, cooperativa e automatizzata (CCAM) per migliorare significativamente le catene logistiche.
34 organizzazioni di 8 Paesi hanno iniziato quest’anno a testare e convalidare l’implementazione di soluzioni automatizzate.
Gruber Logistics è alla guida di questo processo di raccolta di dati rilevanti per le operazioni di logistica reale Durante un test di riferimento nell’autunno di quest’anno nell’area portuale di Amburgo, un camion Gruber Logistics dotato di molti dispositivi esterni ha effettuato una scansione digitale del percorso cittadino, raccogliendo dati sulle interazioni del camion con l’ambiente circostante durante la guida.
Il viaggio ha anche fornito informazioni su se e in che misura l’infrastruttura fisica e digitale lungo il percorso è adatta alla guida altamente automatizzata. L’analisi approfondita di questi dati serve ora come punto di partenza per un’ulteriore ottimizzazione nell’ambito del progetto pilota.
Il camion di Gruber Logistics ha esaminato in dettaglio, ad esempio, dove e come il flusso del traffico sull’infrastruttura esistente può essere migliorato, sia nell’area portuale stessa che nell’area degli ingressi e delle uscite dell’autostrada. I dispositivi di misurazione hanno anche identificato i potenziali punti di pericolo per gli “utenti stradali vulnerabili”, come pedoni e ciclisti, in modo da poterli eliminare, ad esempio attraverso misure infrastrutturali. Durante il periodo di riferimento sono state misurate anche la qualità e la copertura della rete di telefonia mobile. Una buona rete mobile a livello nazionale è essenziale per lo scambio di dati in tempo reale tra i veicoli e le infrastrutture. Infine, il camion altamente automatizzato ha analizzato anche l’applicazione di sistemi di traffico intelligenti per il funzionamento del trasporto merci autonomo. Alcuni di questi sistemi di traffico intelligente sono già in fase di test ad Amburgo. Funzionano sulla base della cosiddetta tecnologia V2X o “vehicle-to-everything”. Ciò implica che un veicolo si colleghi in rete con qualsiasi dispositivo che possa influenzare o da cui possa essere influenzato, come altri veicoli, semafori o cantieri stradali.
Un ulteriore passo è ora previsto per il 2024, quando Gruber Logistics guiderà un camion automatizzato di punta da Oslo a Rotterdam, per ampliare la raccolta di dati in condizioni transfrontaliere.
MODI mira a dimostrare i vantaggi della mobilità in rete e autonoma e a sottolinearne i benefici per una logistica efficiente e redditizia. A tal fine, i partner del progetto stanno anche affrontando le sfide normative e infrastrutturali lungo il corridoio logistico da Rotterdam a Oslo, con una sosta ad Amburgo. Il progetto pilota è finanziato dall’UE ed è una collaborazione tra partner industriali e pubblici. I partecipanti includono New Mobility Solutions Hamburg, Gruber Logistics, BASt, Volvo, DAF e la Città Libera e Anseatica di Amburgo.
Approfondimenti sul caso d’uso della Germania:
Per riassumere, possiamo già dire: “È complicato”. Poiché Amburgo è un importante hub per il trasporto merci in Europa e nel mondo, il traffico stradale sul percorso di prova in entrata e in uscita dal porto è corrispondentemente denso. La pianificazione del percorso è ripetutamente resa più difficile da ostacoli come la chiusura delle strade o gli ingorghi. Sono possibili anche lacune nella copertura del GNSS (sistema globale di navigazione satellitare) e della telefonia mobile nell’ambiente urbano. In parole povere, questo significa che ci sono ancora alcune sfide da superare sulla strada della mobilità automatizzata e in rete.
Gruber Logistics è orgogliosa di svolgere il suo ruolo nell’implementazione di successo del progetto pilota MODI.
Rimanga aggiornato con noi! Qui la terremo informata sugli ultimi sviluppi del progetto e le presenteremo i risultati in parole e immagini una volta completati. Si unisca a noi in un affascinante viaggio nel futuro della mobilità autonoma.
Qui il link del blog di MODI dove è stato realizzato l’articolo sul reference test che abbiamo condotto ad Amburgo.